Parchi Nazionali e Naturali in Baviera

Natura ed ecologia - le base di un futuro turismo di sucesso

Le zone ad altissima protezione oggi sono 542 zone di bellezza naturale straordinaria e 2 parchi nazionali: la Foresta Bavarese e la regione di Berchtesgaden, che coprono 2,78 % del territorio bavarese, mentre gli altri parchi naturali e 504 zone protette ne occupano una superficie pari al 29,1%.

Parco nazionale dalla Foresta Bavarese

Parco Nazionale della Foresta Bavarese »

È la più grande superficie boschiva dell'Europa centrale - il tetto verde d'Europa. Si estende per circa 600 km2 delimitata dal Danubio, dalla Selva Boema e dal confine austriaco. Il Parco nazionale della Foresta Bavarese, il primo creato sul suolo tedesco, è una zona protetta.

La chiesetta San Bartolomeo al lago Königssee

Il Parco Nazionale di Berchtesgaden »

Il Parco Nazionale di Berchtesgaden comprende un'area di 210 kmq. ed è situato nell'angolo più a sud della Baviera, direttamente al confine con il Salisburghese. Il monte più alto è il Watzmann che, con i suoi 2.713 metri, rappresenta la seconda cima della Germania.

Selva dell'Alto Palatinato

Selva dell'Alto Palatinato »

Gli appassionati di escursioni, della bici, della pesca, dell'equitazione e del campeggio sanno apprezzare la zona ricchissima di boschi, di corsi d'acqua, stagni e di laghi lungo il Naab. La regione tra le antiche città imperiali di Ratisbona sul Danubio ed Eger in Boemia è uno splendido luogo per trascorrere le vacanze tra rocche romantiche, ...

Il Parco Naturale dell'Altmühltal - Arnsberger Leite

Parco Naturale dell'Altmühltal »

Il Parco Naturale dell'Altmühltal, nel cuore verde della Baviera, è una delle regioni turistiche più amate della Germania meridionale. Qui sono custoditi rari capolavori della natura ed ambienti preziosi e vulnerabili, e vi si trovano significative testimonianze di storia della civiltà, insieme ad innumerevoli attrazioni e luoghi d'interesse.


Parco Nazionale della Foresta Bavarese image.enlarge
Parco Nazionale della Foresta Bavarese © Nationalparkregion Bayerischer Wald/ Manfred Delpho