Chiemgau

Il sorriso della Baviera

Il Chiemgau viene chiamato cosi a sorriderti qui non è solo la natura, ma anche la gente con loro giovialità e ospitalità. Fertili campi, verdi alpeggi, lo specchio d’acqua del Chiemsee con l’Herreninsel e la Fraueninsel (le isole degli uomini e delle donne), solenni monasteri, variopinte fattorie, piccole città cariche di fascino aspettano l’ospite. Lungo infiniti itinerari ben segnalati, come per esempio la ciclabile di Mozart o di Papa Benedetto XVI, si pedala dentro paesaggi da cartolina. Gli amanti dello scarponcino, alpinisti esperti ma anche semplici famiglie, amano salire in vetta alle montagne grazie a moderne funivie. Chi non ama l’altitudine può optare per una tranquilla passeggiata culturale a Traunstein o per quattro passi lungo le sponde di laghi e fiumi. In tutto il territorio vanno in scena eventi musicali, spettacoli, cavalcate in costume, storici mercati, grandi mostre e concerti di altissimo livello. Anche in inverno sulle Alpi innevate ce n’è per tutti i gusti: sci, snowboard e slittino. E per gli amanti del Biathlon o del patinaggio di velocità ci sono grandi concorsi.

Gli aeroporti più vicini: Salisburgo/Austria (a 40 km), Monaco (a 100 km), Innsbruck/Austria (a 150 km), Memmingen (a 220 km), Norimberga (a 280 km) e Friedrichshafen (a 300 km).

Assolutamente da fare/vedere/non perdere:

  • Il castello Herrenchiemsee di Re Ludwig II di Baviera (www.herrenchiemsee.de)
  • L’ex Abbazia benedettina di Seeon (www.kloster-seeon.de)
  • Le Alpi del Chiemgau con i principali impianti di risalita: Hochfellnbahn, Hochplattenbahn, Kampenwandbahn, Rauschbergbahn, Unternbergbahn, Geigelsteinbahn
  • L’Höhlenburg Stein, il più grande esempio di fortezza costruita nella roccia
  • una gita in battello sul lago, alla volta della “isola degli uomini” e della “isola delle donne” (www.chiemsee-schifffahrt.de)
  • Visitare il Naturkunde- und Mammut-Museum (Museo di Storia Naturale e dei Mammut) di Siegsdorf con uno scheletro di mammut di 40.000 anni fa (www.museum-siegsdorf.de)
  • Una visita guidata alla Hofbräuhaus Traunstein, dove osservare il processo produttivo, toccare con mano come nasce la birra e degustarla infine (www.hb-ts.de)
  • Favola e avventura s’incontrano nel parco di divertimenti Freizeitpark Ruhpolding con oltre 50.000 metri quadrati di giochi e attrazioni (www.freizeitpark.by)
tramonto

Waging am See, località climatica e di cura »

Waging am See

Incastonato tra le cime ondulate delle Prealpi Bavaresi, il borgo di Waging si lascia accarezzare dalle acque dell’omonimo lago, il più caldo della ...

Waging am See

1

seleziona offerte e invia richiesta

invia richiesta di offerte per le opzioni da te

non hai selezionato nessuna opzione