Überfahrt über den Königssee

Le mucche acquatiche del Königssee

Discesa dall’alpeggio dal molo Saletalm

Le mucche acquatiche del Königssee

Discesa dall’alpeggio dal molo Saletalm

Discesa dall’alpeggio sul Königsee

Si tratta del modo più imponente di terminare un’estate d’alpeggio per un contadino: una discesa dall’alpeggio in barca!

Da sempre, gli agricoltori di Rennerlehen, Mooslehen e Grafenlehen hanno i diritti di pascolo sul Königssee, sul Salet e anche ben oltre, sull’Obersee. Gli alpeggi sono sì collocati in modo così idilliaco sulla riva sud del Königssee, ma sono altrettanto difficili sono da raggiungere. Sulla riva di questo lago che ricorda i fiordi, pareti rocciose ripide delimitano la valle; non c’è alcuna strada percorribile e le salite al monte sono faticose e lunghe. La strada più semplice per uomini e animali è quindi l'acqua. Sul Königsee.

La strada più semplice per uomini e animali è quindi l'acqua.

Quando i contadini dell'alpeggio, dopo un centinaio di giorni, riprendono i loro animali dai morbidi prati del Salet, allora si prepara una giornata lunga ed eccitante per i loro famigliari, per le contadine e per i visitatori, che si godono lo spettacolo.

Geschmückte Kuh

L’ultima mattina dell'alpeggio, i contadini raccolgono le loro mucche sulla riva del Königsee e, insieme a loro, si imbarcano sulla tradizionale zattera in legno, la cosiddetta Landauer.

C’è un'atmosfera mistica quando le imbarcazioni.

Alcune volte, superato il santuario di St. Bartholomä, il sole si riflette nelle acque del Königsee, mentre gli alberi sfavillano tutto intorno con i loro lussureggianti colori autunnali. Altre volte, c’è un'atmosfera mistica quando le imbarcazioni, dopo un viaggio di un’ora, compaiono di colpo da un banco di nebbia e attraccano al Seelände sulla riva nord, mentre risuonano i primi saluti dei contadini dell'alpeggio sul lago.

Überfahrt vor St. Bartholomä

Gli agricoltori hanno indossato i loro abiti della festa. Anche gli animali vengono decorati, ma solamente quando il viaggio in barca è terminato e ci si trova con i piedi ben saldi a terra. E solo se l'estate d'alpeggio è stata soddisfacente, ovvero, se è andato tutto liscio per gli animali e per la famiglia di contadini.

Accompagnati dalla musica, le mucche tornano quindi nelle loro stalle.

Le mucche vengono quindi decorate con una Fuikl impegnativa da creare: per questa sfarzosa corona, i contadini dell’alpeggio intrecciano corone di abeti o abeti rossi, e le decorano con colorati trucioli di legno, a partire dal 24 agosto, giorno in cui si celebra San Bartolomeo. Questo lavoro manuale richiede molta pazienza e sensibilità delle dita e, a seconda della grandezza della Fuikl, fino a 30 ore di lavoro.

Sotto gli sguardi di centinaia di visitatori e accompagnati dalla musica, le mucche tornano quindi nelle loro stalle. Solo dopo questa giornata straordinaria avranno un po' di pace. Nel frattempo, i contadini dell’alpeggio festeggiano con tutti quelli che hanno dato una mano a organizzare la festa. Solo ora l'estate dell’alpeggio è terminata!

Geschückte Kuh
Almabtrieb
Königssee
/
indirizzo: Seestraße, 83471 Schönau am Königssee