München - Monaco di Baviera

Il Mercatino di Natale dal 25 Novembre - 24 Dicembre 2016

Quando si fa buio e la neve rifulge sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore delle mille luci, allora, il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magico incanto. Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese. Il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Quando poi, l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell'aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il ”salotto“ della capitale bavarese!

Chi ama unire l'incanto del Natale a festeggiamenti meno tradizionali, si troverà a suo agio al Festival Wintertollwood: qui, alla Theresienwiese, dal novembre al 31 dicembre vi attendono concerti, artigianato artistico e gastronomia.

Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn" e i dolci fritti nello strutto. Chi visita il Mercatino non manchi di gustare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate). Molte di queste specialità sono prodotti biologici di aziende certificate. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Vi si trovano decorazioni per l’albero di ogni tipo: di gusto retro o moderno, minuscole o opulente, di paglia o di stagno. Non pochi angioletti dalle chiome d’oro partiranno per un lungo viaggio come souvenir. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n'è veramente per tutti i gusti. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo.

Il Rindermarkt, a pochi passi da Marienplatz, è probabilmente il maggior mercato del presepe in tutta la Germania. Che si cerchi una lanterna per la stalla o la paglia per il bue e l’asinello, i doni dei Re Magi o la stella cometa: qui si trova tutto ciò che occorre per un bel presepe. E chi è in cerca di ispirazione può ammirare, nel Prunkhof del Municipio, il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner. 

Mercatino di Natale e Mercato del Presepe di Monaco
 

Orario di apertura: lunedì – sabato 10.00 – 20.30
domenica 10.00 – 19.30
24 dicembre 9.00 – 14.00 

  • Marienplatz
  • St. Peter
  • Viktualienmarkt
  • Schäfflerstraße
  • Frauenplatz

Ulteriori informazioni: www.muenchen.de/rathaus/home_it/Ufficio_Turistico/Eventi/Mercatino_di_Natale

 

potrebbe interessarti anche:

1 von

Per ulteriori informazioni

München Tourismus - Guest Services
Telefono: +49 (0) 89 233 - 96 500
E-mail: tourismus.gs@muenchen.de
homepage: http://www.muenchen-tourist.de


Mercatino di Natale a Monaco image.enlarge
Mercatino di Natale a Monaco © München Tourismus

Partecipare e vincere! »

3 pernottamenti per 2 persone in camera design trend, ricco e vitale buffet ...