Avvento nel Berchtesgadener Land

I „Buttnmandl“ e San Nicola

Le settimane d’Avvento costituiscono un periodo un po’ particolare. le giornate sono più brevi, il paesaggio sonnecchia immerso nella neve ,… tutto invita a riunirsi attorno al camino durante le lunghe serate invernali.
È questa l’atmosfera che spinte di anno in anno le famiglie a mantenere vive usanze di antichissima origine. Nel Berchtesgadener Land il periodo prenatalizio è anche caratterizzato dai Buttnmandl con San Nicola, che sfilano nel paese e vanno di casa in casa a trovare sia bambini che …adulti!!!

I Buttnmandl non sono altro che gruppi di 12 ragazzi, ognuno dei quali avvolto nella paglia, porta sul viso una maschera di pelliccia o di legno ed ha legato alla vita dei pesanti campanacci, che, facendo un rumore infernale, dovrebbero scacciare dalle case gli spiriti maligni dell’inverno, risvegliando la natura dal suo letargo. Questa usanza si riallaccia, come tante altre, ai riti pagani e, con avvento del cattolicesimo, ha assunto un risvolto più religioso: ai Buttnmandl si è aggiunto l’angioletto e San Nicola, severo ammonitore, ma anche generoso distributore di doni (sotto forma di dolciumi, noci e frutti) ai bambini. La sfilata dei Buttnmandl ha luogo in ogni comune del Berchtesgadener Land in giornate diverse: a Berchtesgaden città si svolge il 5 ed il 6 dicembre.

Il mercatino di Natale

Nel periodo d’Avvento ha luogo sullo sfondo della suggestiva Piazza del Castello di Berchtesgaden il tradizionale mercatino di Natale. Un’attrazione per grandi e piccini che, “armati” contro il freddo con vin brulè ed alle caldarroste, si preparano alla festa più importante dell’anno.
Svariati chioschi in legno decorati secondo la tradizione attirano i visitatori del mercatino con gli odori più tipici del Natale. Gli articoli offerti al mercatino di Berchtesgaden sono chiaramente manifatture e prodotti locali, come speck, acquavite, maglioni di tipico stile alpino, cosi come tutti gli oggetti in legno intagliato e dipinto destinati all’addobbo dell’abete: fischietti al forma di uccellino, cavallini a dondolo, slitte e stelle sono fra le decorazioni natalizie più caratteristiche. Al mercatino di natale non possono chiaramente mancare il presepio vivente, né il coro con i canti d’Avvento.

Il mercatino è aperto durante i fine settimana d’Avvento nel pomeriggio e nella settimana prima di Natale anche durante i giorni lavorativi.

L'orario 2014:
27 novembre - 1 dicembre
2 - 8 dicembre
11 - 24 dicembre
26 - 31 dicembre

Per ulteriori informazioni:
www.berchtesgadener-advent.com
 

Il viaggio del tempo nel sale

Prima o dopo visita del mercatino di Natale la miniera di sale di Berchtesgaden vi aspetta con nuovi highlights come la Spiegazione in lingua italiana - il cambio dei vestiti - il viaggio dentro la montagna - la cattedrale di sale – con gli scivoli della miniera verso le profondità – il laboratorio del sale – la camera del tesoro – il lago a specchio – il negozio del sale – e tanto altro…

Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@salzzeitreise.de
www.salzzeitreise.de
 

Per ulteriori informazioni

Berchtesgadener Land Tourismus GmbH
Bahnhofplatz 4
83471 Berchtesgaden
Telefono: +49 (0)8652 65650-0
Fax: +49 (0)8652 65650-99
E-mail: info@berchtesgadener-land.com
homepage: http://en.berchtesgadener-land.com


I Buttmandl e San Nicola image.enlarge
I Buttmandl e San Nicola © Berchtesgadener Land Tourismus