Monaco, un paradiso per gli amanti dello shopping

Alla perfetta vacanza in città non può mancare un lungo giro dei negozi. Monaco offre a questo proposito le condizioni ideali per abbandonarsi a un piacevole shopping: alta moda nelle Maximilianstrasse, Theatinerstrasse, Residenzstrasse e Brienner Strasse, grandi magazzini e catene di negozi nella zona pedonale, stravaganze nelle molte gallerie di quartieri come Gärtnerplatz e Glockenbach, Haidhausen o Schwabing, costumi tradizionali bavaresi, artigianato tipico e souvenir in negozi specializzati, leccornie da tutto il mondo presso Dallymar o Käfer, i negozi di delikatessen più importanti in Europa, oppure al Viktualienmarkt nel cuore della città. Tipici di Monaco sono anche i piccoli negozi del centro specializzati in pochi articoli, come ad esempio ombrelli, oggetti di feltro, guanti, candele, sculture in legno.

Un primo punto di partenza per i patiti dello shopping è la zona pedonale del centro storico (Kaufingerstrasse, Neuhauserstrasse, Marienplatz). Qua si possono scoprire uno dopo l’altro i grandi magazzini, visitare le filiali delle grandi catene di abbigliamento e scarpe, entrare nei negozi di dischi e nelle gioiellerie.
Nella zona di Marienplatz si trovano anche i maggiori negozi di articoli sportivi. Il negozio di prelibatezze Dallymar (conosciuto anche per la pubblicità televisiva del suo caffè) seduce con le sue leccornie dietro al Neues Rathaus. 

Al Viktualienmarkt, distante solo pochi passi da Marienplatz, frutta, verdura, erbe, pane, formaggio, vino e altre specialità culinarie da tutto il mondo invitano al godimento di tutti i sensi. Il Biergarten, i caffè, le decorazioni floreali, contribuiscono a sedurre il visitatore.

Le strade nelle vicinanze del Viktualienmarkt, poco più avanti la Sendlinger Strasse, e il Tal verso l'Isar sono costellate dai più vari negozi, che offrono antiquariato e cianfrusaglie, moda e gioielli, arredamento e accessori per la casa, libri, pelletteria, cioccolatini, articoli per fumatori, orologi e tanto altro ancora. Anche le strade e i vicoli a nord del Tal in direzione dell'Hofbräuhaus meritano una visita. I cacciatori di souvenir, gli amanti della musica e gli appassionati di calcio si troveranno in questa zona particolarmente a loro agio.
Tornando indietro, attraverso Marienplatz, si arriva alla Theatinerstrasse, con i suoi negozi d'alta classe. In affascinanti gallerie e cortili si trovano raffinate boutiques.

Una nuova meta dei consumatori piú raffinati sono “Die fünf Höfe”, (I cinque cortili). Si trovano tra la Theatinerstrasse e la Maffeistrasse e colpiscono anche per la loro premiata architettura. Accanto ad eleganti negozi e caffè si trovano anche i rinnovati spazi della Hypokulturstiftung. La zona dei negozi ultrachic di Monaco include Perusastrasse, Residenzstrasse, Briennersstrasse e Odeonsplatz. Piccoli tesori si possono scoprire nella rivendita della manifattura di porcellana Nymphenburg (Odeonsplatz 1), che ha la propria sede a Monaco da più di 250 anni.

Allo stesso modo esclusiva è la Maximilianstrasse, dove innumerevoli stilisti internazionali presentano le loro creazioni. Coloro che sono stanchi dallo shopping si riposano nei numerosi caffè lungo la strada, guardando passeggiare i loro “colleghi” con le coloratissime borse. I "Maximilianshöfe" inaugurati di recente vi invitano nel mondo del design internazionale. Per i momenti di relax ci si può affidare alle cure del grande ed accogliente ristorante nella sala delle colonne dell'ex Marstall, edificio sotto protezione delle Belle Arti.

All'esterno del centro storico, ad esempio a Schwabing, Haidhausen, nella zona intorno a Gärtnerplatz e nel quartiere Glockenbach si trovano i negozi più anticonvenzionali. Gärtnerplatz e il quartiere di Glockenbach sono anche zone ideali per lo shopping di gay e lesbiche.

I mercatini delle pulci ed i Designer-outlets saranno meta ricercata dai cacciatori di buoni affari, che si divertiranno tra le rarità, le cianfrusaglie, l’antiquariato e poi le pentole, i piatti e le tazze di un'istituzione di Monaco, l' “Auer Dult”, la fiera del quartiere Au (maggio, luglio/agosto, ottobre).

 

Per ulteriori informazioni

Ente del Turismo di Monaco di Baviera
Sendlinger Str. 1
80331 Monaco di Baviera
Telefono: +49 (0)89 233 965 00
Fax: +49 (0)89 233 30 233
E-mail: tourismus@muenchen.de
homepage: http://www.muenchen.de


Monaco - Shopping image.enlarge
Monaco - Shopping