I musei in Baviera si presentano
La Baviera vanta oltre 1.400 musei. Secondo il Ministero della cultura bavarese, questo Land federale vanta il record del maggior numero di strutture espositive di tutta la Germania. Ogni anno circa 20 milioni di persone visitano le collezioni della Baviera, che è al primo posto anche nelle classifiche relative al numero di visitatori.
Oltre alle raccolte statali con i loro tesori artistici famosi in tutto il mondo, sono i piccoli musei privati a fornire un’immagine suggestiva della cultura e della storia bavarese.
Dai tesori artistici alle raccolte bizzarre
Che si tratti di tesori culturali di livello mondiale o di raccolte bizzarre di oggetti d’uso quotidiano, oppure d’arte, tecnica, natura o storia, in Baviera troverete il museo adatto a ogni età e gusto. In ogni comune bavarese, anche il più piccolo, si può imparare, conoscere e guardare con stupore qualcosa di nuovo.
Si scopre sempre qualcosa, dentro o fuori
È consentito toccare e partecipare – questo è il motto di moltissimi musei all’aria aperta disseminati in tutta la Baviera. Qui le famiglie si immergono con tutti i sensi nel passato o in altre culture, anche se solo per un pomeriggio o per un’intera settimana, grazie a un programma di coinvolgimento completo.
Tesori antichi presentati in forme moderne
Grazie alle loro innovative idee pedagogico-museali, i musei bavaresi entusiasmano in egual misura grandi e piccini. Soprattutto dove le opere di pregio sono conservate dietro spessi vetri, quasi sempre si possono trovare forme di fruizione modernissime. Le giovani generazioni amano molto gli strumenti multimediali che forniscono importanti informazioni di base. Durante una visita guidata classica, la scintilla dell’entusiasmo degli esperti si trasmette ai profani interessati, perché quello che rende i musei bavaresi così indimenticabili sono, non da ultimo, le persone che li curano.