Rivivere la storia in sette località
L’UNESCO nomina patrimoni dell’umanità quei monumenti naturali o culturali che hanno un “valore universale eccezionale”. In quanto parte del patrimonio mondiale dell’umanità, sono particolarmente protetti. Oltre 1.000 luoghi in 167 Paesi godono di questo stato in tutto il mondo. Sette di questi potrete scoprirli durante il vostro soggiorno in Baviera.
Un viaggio tra i patrimoni dell’umanità UNESCO in Baviera è anche un viaggio nella storia, che inizia circa 5.500 anni fa nel neolitico quando gli uomini nella zona delle Alpi vivevano su palafitte preistoriche. Esplorate i resti di questi insediamenti a Pestenacker, Unfriedshausen e sulla Roseninsel nel lago Starnbergersee.
Il patrimonio dell’umanità in Baviera: un viaggio nel tempo
Il Limes, l’antica linea di confine romana, vi riporterà a quel periodo storico. È presente nell’elenco UNESCO come monumento archeologico transfrontaliero. Come un unico insieme, sono famosi come patrimoni dell’umanità in Baviera anche i centri storici di Bamberga e Ratisbona. Tra i vicoli e gli edifici di entrambe le città sarete riportati indietro nel Medioevo. Bamberga ha ricevuto questo riconoscimento 25 anni fa e nel 2018 festeggia il suo anniversario con un ricco e variegato programma.
La Residenza di Würzburg è un magnifico gioiello barocco con un cortile unico. Questo tesoro architettonico è stato creato dai migliori artisti dell’epoca. Altrettanto sfarzosa è la chiesa del pellegrinaggio in stile rococò “Al salvatore flagellato sul prato”: parliamo della Wieskirche a Pfaffenwinkel. Dal 2012 anche il Teatro dell’opera dei Margravi a Bayreuth è stato inserito nell’elenco dei siti patrimonio mondiale UNESCO. Si tratta di uno degli ultimi teatri in stile barocco ancora originali e sarà riaperto nell’aprile 2018 dopo un intervento di restauro durato cinque anni.
Il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO in Baviera è fonte d’ispirazione ancora oggi
Ognuno dei sette siti patrimonio dell’umanità bavaresi simboleggia uno sforzo comune eccezionale, a volte unico, da parte degli uomini di una determinata epoca. Lasciatevi ispirare dal loro talento e rapire dal passato.