La regione vinicola della Franconia è tra le più famose ed apprezzate della Germania. L’ospite amante del vino si sente subito a proprio agio in mezzo ai dolci declivi ricoperti di vigne, la cordiale ospitalità fatta di accoglienti hotel e le tante cantine e degustazioni. La Franconia presenta una vasta offerta di arte, cultura e storia ancora pulsante, nonchè numerose feste intorno al vino, che vengono celebrate ogni anno.
Caratteristica del vino della Franconia è la bottiglia panciuta chiamata BOCKSBEUTEL, che da secoli viene riempita dei pregiati vini della regione. Sugli oltre 6.000 ettari di vigneti della Franconia crescono le uve di alcuni dei migliori vini bianchi del mondo, mentre i vini rossi appartengono alle specialità più richieste.
Per tradizione il vino della Franconia viene lavorato dalle diverse cantine e cooperative vinicole affinchà acquisti un gusto prevalentemente secco. Tutto questo, in combinazione con il clima, il terreno, i tipi di uva, l’annata e le più moderne tecniche di lavorazione crea il suo carattere inconfondibile.
Per informazione anche sulle manifestazioni intorno al vino:
Tourismusverband Franken e. V.: www.franken-weinland.de (solo in tedesco ed inglese)
Gebietsweinwerbung Franken: www.haus-des-frankenweins.de (solo in tedesco)