Grande e variegata: questi aggettivi descrivono non soltanto la Baviera, ma anche i suoi tour in mountain bike. I fan di questo sport che amano sfidare la resistenza incontreranno ciclisti altrettanto appassionati e colleghi che percorrono entusiasmanti single track. Tra i luoghi più importanti ancora poco noti vi è la Frankenwald (Foresta della Franconia).
Con i suoi 795 metri, il Döbraberg è la vetta più alta della Frankenwald (Foresta della Franconia). “Chi, come me, vive ai margini delle Alpi, è ovviamente molto curioso”, dichiara Eva Bärtle con un sorriso.
Spinta da un amico, ha messo la sua bici nel bagagliaio della sua auto e ha guidato per un fine settimana nell’estremo nord della Baviera, a circa 40 chilometri da Bayreuth. Sette itinerari circolari da 29 a 56 chilometri sono percorribili qui, sul sentiero di Rennsteig e nel triangolo Döbraberg-Rodachtal-Steinachtal, per 300 chilometri di puro piacere di guida con oltre 8000 metri di dislivello.
Nella Frankenwald (Foresta della Franconia) non ci sono montagne, ma solo valli, dice la gente: per gli amanti della mountain bike questo significa un meraviglioso sali e scendi.
“Abbiamo subito scelto il percorso più impegnativo dal punto di vista tecnico, il Döbrabergrunde, lungo quasi 45 chilometri”, continua la terapista sportiva dell’Allgovia. “È stato estenuante!” Perché nella Frankenwald, così come dice la gente del posto, non ci sono montagne, ma solo valli, quindi molti alti e bassi. E anche tecnicamente non è stato semplice, dichiara Eva.
Non solo perché ha intrapreso sentieri divertenti lungo il percorso con curve ripide e salti tripli, ma anche a causa di vari dislivelli e pietre sui sentieri che richiedono la massima concentrazione. “Anche l’esperienza nella natura è totalmente intensa!” È eccitata dal profumo della foresta, della terra e del muschio, dalla sensazione di consumare ossigeno a cucchiaiate.
Quando finalmente approda alla torre di avvistamento del Döbraberg, può godersi l’ampia vista panoramica sulle foreste e sui campi in tutta tranquillità mentre il battito del polso accelerato torna alla sua velocità normale.
Più tardi, arriva il momento di godersi un altro tipo di piacere: una sosta sulla terrazza del Bischofsmühle, una locanda con un lungo passato da segheria. Per la quinta generazione, Dorothea Strößner serve la migliore cucina della Franconia nel magnifico edificio a graticcio. “Bisogna solamente stare attenti a non esagerare con il cibo per non sentirsi troppo pesanti quando si rimonta in sella – è tutto incredibilmente delizioso”, dichiara Evas Fazit. E dopo che lei e il suo compagno di mountain bike hanno percorso ancora una volta il Rennsteig con una quota di sentiero del 20 percento, è diventata una fan convinta della Frankenwald (Foresta della Franconia).