Montagne innevate, natura incontaminata. Un’escursione con le ciaspole è una delle attività invernali più popolari. La Baviera offre una vasta scelta di escursioni con le ciaspole dalle Alpi Bavaresi alla Bayerischer Wald – Foresta bavarese fino all’’Ochsenkopf/Monti Fichtel. Qui sia i principianti sia gli esperti trovano tutto ciò che stanno cercando.
Un’escursione con le ciaspole sulla neve profonda è un’esperienza nella natura davvero speciale: fuori dai sentieri escursionistici invernali è possibile fare un’escursione attraverso il paesaggio innevato e godersi la tranquillità della natura. Ciò che sarebbe una sfida con gli scarponcini invernali è un gioco da ragazzi con le ciaspole. Perché non affondi nella neve, ma passeggi facilmente nel paesaggio invernale innevato.
Molte aree della Baviera offrono escursioni guidate con le ciaspole. Qui puoi provare a utilizzare le ciaspole da neve per la prima volta e fartene un’idea, ma per i tour più lunghi sono necessarie condizioni meteorologiche favorevoli. E dopo un intenso sforzo fisico la cioccolata calda e lo strudel di mele con salsa alla vaniglia nel rifugio sono ancora più gustosi. Garantito!
Ecco alcune ispirazioni per un’escursione con le ciaspole in Baviera (in inglese):
Algovia/Svevia bavarese: Ciaspolate nelle Alpi dell’Algovia fino allo Steinernen Tour e all’Alpe Höllritzer
Franconia: Escursioni con le ciaspole sulle Fichtelgebirge e tour nella Frankenwald (Foresta della Franconia)
Alta Baviera: Ciaspolate nelle Alpi del Chiemgau e nel Berchtesgadener Land
Baviera orientale: Ciaspolate attorno al Dreisessel, nei pressi di Waldmünchner e intorno al parco natura di Furth im Wald.