Dachau

- Dachau -
Palazzo Dachau e giardino di corte
Palazzo Dachau e giardino di corte, © Stadt Dachau
Pergola nel giardino di corte di Dachau
Pergola nel giardino di corte di Dachau, © Stadt Dachau
Vista del memoriale del KZ a Dachau
Vista del memoriale del KZ a Dachau, © Stadt Dachau
Il centro storico di Dachau con il campanile della chiesa di Saint-Jakob
Il centro storico di Dachau con il campanile della chiesa di Saint-Jakob, © Stadt Dachau
Dachau Estate Musicale
Dachau Estate Musicale, © Stadt Dachau
Festival popolare di Dachau
Festival popolare di Dachau, © Stadt Dachau
Palazzo Dachau e giardino di corte
Pergola nel giardino di corte di Dachau
Vista del memoriale del KZ a Dachau
Il centro storico di Dachau con il campanile della chiesa di Saint-Jakob
Dachau Estate Musicale
Festival popolare di Dachau

Nel circondario settentrionale di Monaco di Baviera troverete la città di Dachau, antica di oltre 1.200 anni, che, quale grande città circondariale, vanta numerosi monumenti e un'ampia offerta culturale, proponendosi inoltre quale punto di partenza per le escursioni nella variegata regione di Dachau.

Il centro storico di Dachau, con il suo profilo pittoresco e il castello dei Wittelsbach, è visibile fin da lontano, alto sul fiume Amper e sul territorio muscoso Dachauer Moos. L'Hofgarten del castello offre uno splendido sguardo su Monaco di Baviera e, più oltre, sulle Alpi.

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, Dachau si sviluppò fino a divenire un'importante colonia artistica europea, grazie ai particolari rapporti di luce nel territorio muscoso Dachauer Moos. Numerosi pittori della scuola en plein air giunsero a Dachau; gran parte delle loro opere è ammirabile ancora oggi nell'esposizione permanente della pinacoteca di Dachau.

Ogni anno oltre 800.000 persone di tutto il mondo si recano a Dachau per visitare il monumento commemorativo del campo di concentramento. Questo fa di Dachau un luogo europeo centrale per la memoria e l'apprendimento, che si è dato il compito di tenere viva la memoria degli eventi con dei regolari eventi di storia contemporanea.

La vita culturale riveste oggi un ruolo importante a Dachau, con un programma variegato che spazia dai concerti del castello di Dachau all'estate musicale di Dachau, dal centro culturale Dachauer Kultur-Schranne alla tradizionale festa popolare di Dachau. Questo ha consentito a Dachau di affermarsi ben oltre i confini cittadini quale città culturale alle porte di Monaco di Baviera.

Torna alla panoramica delle offerte