Parco naturale Ammergauer Alpen GmbH

- Oberammergau -
Torbiere risalenti all’era glaciale nella valle di Ammer
Torbiere risalenti all’era glaciale nella valle di Ammer, © Ammergauer Alpen GmbH / Eberhard Starosczik
Zeitberg - L’Hörnle
Zeitberg - L’Hörnle, © Ammergauer Alpen GmbH / Matthias Fend
La basilica barocca e la sagrestia rococò dell’Abbazia di Ettal
La basilica barocca e la sagrestia rococò dell’Abbazia di Ettal, © www.bayern.by / Gert Krautbauer
Soier See
Soier See, © Ammergauer Alpen GmbH
Torbiere risalenti all’era glaciale nella valle di Ammer
Zeitberg - L’Hörnle
La basilica barocca e la sagrestia rococò dell’Abbazia di Ettal
Soier See

Armonia tra natura e cultura - Il meraviglioso parco naturale Ammergauer Alpen fa parte della più grande riserva naturale della Baviera: le Alpi dell’Ammergau.  L’area verde si estende per oltre 200 metri quadrati e comprende i comuni di Bad Bayersoien, Bad Kohlgrub, Ettal, Oberammergau, Saulgrub, Unterammergau e l’area non incorporata di Ettaler Forst. Una particolarità della regione turistica sono le torbiere risalenti all’era glaciale nella valle di Ammer. I terreni umidi, i prati, i boschi di pini e le torbiere offrono l’habitat ideale per un’ampia varietà di piante e animali. La zona colpisce non solo per la ricchezza delle sue specie, ma anche per gli edifici storici, gli eventi tradizionali secolari e gli interessanti programmi culturali accessibili a tutti i visitatori.

Le escursioni che consigliamo:

Vivere la torbiera da vicino

Il parco naturale Ammergauer Alpen offre numerose possibilità per rigenerare il corpo e la mente. Intorno al lago Soier, la torbiera rigenerante può essere esplorata con tutti i sensi in tre percorsi a tema: il sentiero del lago percorribile a piedi nudi e il percorso didattico della torbiera o degli uccelli. Tutti i percorsi si intrecciano, in modo tale che la durata del tour possa essere adattata alle esigenze personali. Il percorso didattico della torbiera, che comprende vasche in cui è possibile calpestare la torba, fornisce informazioni sulla formazione e gli effetti della torbiera, e allo stesso tempo, ti consente di sperimentare attivamente questo tipo di terreno curativo. Il Parkhotel am Soier See è un ottimo posto dove soggiornare tutto l’anno. Grazie alla mite temperatura dell’acqua e al grande prato dove prendere il sole, il lago Soier è anche un famoso lago balneabile. Presso il Kur- und Tourist-Information Bad Bayersoien gli ospiti ricevono ulteriori e dettagliate informazioni sul lago Soier.

Godersi l’aria alpina e le capanne

L’Hörnle - conosciuta anche come la montagna della comunità di Bad Kohlgrub - comprende un totale di quattro affascinanti vette. Una di queste è la Zeitberg. Con la ferrovia sospesa dell’Hörnle, dotata di doppi sedili girevoli, gli ospiti raggiungono comodamente lo Zeitberg. Tra incantevoli boschi e prati profumati, il viaggio offre anche una vista sulle splendide colline del paesaggio prealpino. Sopra, i visitatori possono intraprendere un percorso circolare ed educativo accessibile anche ai disabili con varie stazioni di sosta e di gioco, oppure godersi una proiezione in un cinema naturale 3D. L’Hörnle Hütte coccola i suoi ospiti con prelibatezze bavaresi quasi tutto l’anno e garantisce così un’esperienza di montagna a 360 gradi. Non importa se per famiglie, amanti della natura o per veri intenditori.

Gioiello culturale delle Alpi dell’Ammergau

Oltre al paesaggio naturale, i visitatori potranno scoprire impressionanti tesori storici e partecipare a eventi importanti nel Parco naturale delle Alpi dell’Ammergau. Le celebri rappresentazioni della Passione di Cristo di Oberammergau ripercorrono quasi 400 anni di tradizione. Ogni dieci anni, gli abitanti del villaggio riproducono la sofferenza e la morte di Gesù come storia di speranza e salvezza per il mondo. L’atrio e l’auditorium sono privi di barriere architettoniche. In loco sono presenti servizi igienici per disabili e posti a sedere per sedie a rotelle. I visitatori possono scoprire più a fondo la storia della regione all’Oberammergau Museum. La basilica barocca e la sagrestia rococò dell’Abbazia di Ettal sono un’interessante attrazione architettonica nel cuore dell’incantevole valle di montagna.

Punti di informazione:

Dove pernottare:

Torna alla panoramica delle offerte